Albrecht Dürer, Navis Stultorum (in S. Brant, Narrenschiff - 1497)

lunedì 25 luglio 2011

Show volgari alla festa PD di Campiano

http://www.zeroviolenzadonne.it/rassegna/pdfs/1389c426fa20a85c5a599bd300ecc3e1.pdf
Leggiamo anche che secondo il Pd locale ''le polemiche dei giorni scorsi hanno prodotto un'immagine distorta e sbagliata della festa e delle iniziative che contiene'' e ''la moralita' e coerenza con i valori del partito dei volontari non possono essere messi in discussione'' anzi ''dopo 65 anni di storia la festa di Campiano, cosi' come la dignita' dei volontari che la realizzano, sono un patrimonio di cui il Pd e' orgoglioso e che intende salvaguardare''. Da qui il richiamo agli organizzatori, nato dalla ''necessita' di mantenere lo spirito di aggregazione e di partecipazione della comunita' che ha sempre contraddistinto la festa, ed evitare situazioni che producono divisioni, lacerazioni e contrasti''.
In effetti, era proprio difficile pensarci prima... Se queste fossero le capacità di leggere la società e di affermare valori del PD, saremmo a posto! Questo episodio, come la più lieve - ma non indifferente - vicenda del manifesto con le gambe femminili in bella vista, testimoniano che per "esser come la gggggente", spesso si rinuncia a riflettere, facendo prevalere una assoluta superficialità che sconfina nella stupidità politica, prima ancora che umana. La mercificazione del corpo femminile (indipendentemente dal consenso prezzolato dell'interessata) non è stato forse il tratto più caratterizzante della subcultura berlusconiana, in lunghi anni di TV ben prima che nelle ville sarde o tra le mura di Palazzo Grazioli? Ci vuole un master in scienze della comunicazione per capirlo? Il rimedio tentato di fronte alle sacrosante proteste delle donne del PD (uno spogliarello maschile) appare poi come una piena convalida del fatto che la grossolanità era intesa, voluta, difesa.
Che idea della persona, quale progetto di società ne emerge? E ai vertici del partito, costa tanto mostrarsi un poco più incisivi, richiedendo almeno pubbliche scuse di fronte a queste offese alla dignità umana? Temono di essere qualificati come bacchettoni?