Albrecht Dürer, Navis Stultorum (in S. Brant, Narrenschiff - 1497)

martedì 19 ottobre 2010

CoCoCo2 - Interpellanza sulla comunicazione istituzionale del Comune attraverso il portale

[sintesi] Sottolineo l'importanza della rassegna stampa messa a disposizione sul portale del Comune di Como, che contribuisce alla trasparenza nei confronti dei cittadini.
In certa misura è un “biglietto da visita” che – a prescindere dalla qualità effettiva e dall’accuratezza dei contenuti ­– consente di mantenersi informati e di interpretare la realtà politica cittadina.
Per questo appare importante che questa comunicazione non sia viziata da difetti tecnici, soprattutto facilmente risolvibili.
Mi riferisco alla qualità dei files PDF messi a disposizione della cittadinanza, non tanto per la nitidezza grafica, che può risultare poco importante ed è comunque paragonabile a quella di una normale fotocopia, quanto per le imperfezioni a volte notevoli che il software OCR manifesta.
In particolare, in molti documenti:
- si rilevano svariati caratteri più o meno deformati o di altezze diseguali, con spessore e corpo differente
- talora le discrepanze con l'originale comportano alterazione delle parole e (raramente) del significato di alcune frasi
Un solo esempio: “Corno” per Como.
Tale situazione appare poco giustificabile, specie in relazione al fatto che la rassegna stampa cartacea consegnata ai consiglieri non presenta gli stessi difetti.
2) Inoltre va dato atto all'Amministrazione che le date di convocazione del Consiglio Comunale sono pubblicate in un'apposita sezione del sito. Tuttavia queste non risultano aggiornate con puntualità, a volte non lo sono del tutto. I cittadini possono avere utili indicazioni per presenziare ai nostri lavori, esercitando una facoltà che loro pienamente compete, ed è quindi necessario che gli aggiornamenti siano puntuali.
Chiedo dunque alla Presidenza di attivarsi per porre rimedio alla situazione che ho descritto.